Restauro di antica casa cantoniera





Il progetto di restauro di antica casa cantoniera, dello Studio 1881, è prima di tutto un esempio di progetto di recupero conservativo e valorizzazione dei materiali storici.
La Casa Cantoniera Km 12+984, infatti, risale ai primi anni del secolo scorso. Le Ferrovie dello Stato la realizzarono a corredo della Linea Ferroviaria Livorno – Vada via Quercianella, poi inaugurata nel 1909. La linea ferroviaria è elemento imprescindibile per il futuro sviluppo del territorio costiero tra Vada e Rosignano.
La tipologia d’impianto della cantoniera è mantenuta inalterata dalla famiglia che per oltre cinquant’anni ne è stata assegnataria e custode. Nel 2006 la famiglia diventa proprietaria dell’alloggio lato Livorno, e decide di portare avanti un percorso di restauro dell’immobile. Gli obbiettivi sono la conservazione dei colori, dei materiali e dello tipicità della costruzione.
I lavori di restauro interessano: il risanamento strutturale delle volticciole in cotto, il recupero della scala in pietra interna serena, il risanamento dell’intonaco esterno a calce. Per rispondere alle esigenze familiari il progetto architettonico prevede la riorganizzazione degli spazi interni. Al piano terra si realizza una grande zona giorno con caminetto e un piccolo bagno di servizio nel sottoscala. Mentre al piano primo il nuovo disimpegno rende più funzionale l’uso delle due camere.
I materiali di finitura sono quelli storici, ad esempio: intonaco a calce, pavimenti in cotto, soglie in pietra. Infine tutti gli infissi interni, vetri inclusi, sono stati invece restaurati. I colori della facciata, delle persiane, degli infissi richiamano quelli originali.
In conclusione il progetto di conservazione e l’attenta direzione lavori hanno restituito un’abitazione classica ed elegante che valorizza tutti gli elementi storici.
Località: Quercianella (LI) – Toscana
Anno di ideazione: 2010
Progettista Arch. Sara Pizzo – Studio 1881